Chi siamo

Benvenuti al Bed & Breakfast “La Bicicletta”!

Vi domanderete perché ho scelto questo nome.. Ammetto di esser stato inizialmente piuttosto titubante all’idea di chiamare così il mio Bed and Breakfast; le mie prime idee erano ovviamente legate alla nostra città “Ferrara” ma cercavo qualcosa che rispecchiasse le mie esperienze oltre che le mie origini.

Finiti gli studi nel settore alberghiero sono partito il 5 Agosto del 2012 per un una “vacanza/lavoro” a Dublino, capitale dell’Irlanda. Doveva essere una “vacanza lavoro” di pochi mesi con un amico con lo scopo di approfondire (così mi sono sempre ripetuto), la lingua inglese e conoscere nuove culture.. Alla fine la parte del termine “vacanza/lavoro” con la parola “vacanza” è venuta meno.. diventando solo “lavoro”!

Tornato in Italia il 30 settembre del 2017, ho iniziato a lavorare per La Trattoria La Ferrarese, decennale attività di ristorazione i cui gestori sono mio fratello Mattia e sua moglie Sara; è stato tornando a lavorare su questo territorio che ho avuto l’idea di trovare un denominatore comune tra la nostra cultura e quella irlandese.. un semplice mezzo di trasporto, ormai parte integrante della nostra società, “la Bicicletta”.

In concomitanza a questo pensiero ho realizzato che l’occasione era posta proprio sopra la mia testa! Giusto al piano di sopra della trattoria “La Ferrarese” vi era uno spazio libero con la giusta misura per un B&B rustico, intimo, tranquillo, e dove semplicità e cura del dettaglio potevano trovare la giusta cornice.

Dopo mesi di studio e integrazione alla mia esperienza nel settore alberghiero sono finalmente riuscito a realizzare la mia visione, un Bed & Breakfast adatto a quel turista che cerca un’immersione in un contesto particolare, vicino all’asse cicloturistico del Po, che possa apprezzare la cucina tipica offerta da una delle migliori strutture di ristorazione presenti nel panorama ferrarese, che abbia a disposizione servizi e camere dotate dei comfort necessari per un piacevole ed intimo soggiorno.

Camere con bagno privato, smart tv, wifi e cucina a disposizione; ma la vera chicca sono le colazioni.. interamente di produzione casereccia!

Avendo la trattoria “la Ferrarese” al piano sottostante, le colazioni sono preparate alla mattina presto con alimenti freschi di nostra produzione! Oltre che nello spazio comune, la colazione può essere consumata anche in camera o sul terrazzo attrezzato.

L’idea era stata delineata, la struttura era pronta, ma mi sono detto “Bello! ma manca ancora qualcosa.. ma certo! perchè non mettere a disposizione delle Biciclette?”
Ecco perchè ho allestito uno spazio apposito per il deposito del proprio mezzo o anche la possibilità di accedere al nostro servizio (compreso nel soggiorno) di noleggio biciclette.

La struttura, infatti, sta a pochi metri da uno degli accessi del percorso ciclo turistico della destra Po. Questo percorso, che attraversa tutta la provincia di Ferrara da est ad ovest arrivando fino nel Mantovano e alla Lombardia, è uno dei più caratteristici ciclo percorsi italiani. Strade, percorsi, paesaggi pensati per il piacere della pedalata.

Ma oltre a questo fantastico percorso non dimentichiamo che il modo migliore per visitare la città e i suoi dintorni è, indiscutibilmente, il mezzo a due ruote, capace di donare al turista un senso di libertà impagabile, e lasciare a casa l’idea di routine che l’auto o altri mezzi ci impongono. La pedalata è agevolata da un paesaggio orizzontale, privo di altitudini, interrotto solo dalla verticalità di torri merlate, alberi o possenti argini.

Turismo Naturalistico, Turismo Culturale, Turismo Enogastronomico; se questo è ciò che cercate, al Bed & Breakfast “La Bicicletta” lo avete trovato.